Quando sei interessato a fare qualcosa la fai solo quando è conveniente.
Quando sei impegnato a fare qualcosa non accetti scuse.
Ken Blanchard
Già. Le cose stanno proprio così.
C’è un’enorme differenza tra l’essere semplicemente interessati in qualcosa e l’impegnarsi concretamente per ottenerla.
In fondo parliamoci chiaro: a tutti noi piace sbandierare ai quattro venti progetti, obiettivi e speranze per il futuro.
Amiamo parlare di noi stessi e dei nostri piani. Dipingiamo nella mente dei nostri amici – perdendoci tra le mille chiacchiere (più o meno sobrie) del sabato sera – l’avvenire che ci renderebbe finalmente appagati e soddisfatti.
Tutto fantastico.
Alla prova dei fatti, però, una volta tornati a casa soltanto pochi di noi si rimboccano le maniche e si applicano per agguantare l’agognato futuro di cui si sono tanto riempiti la bocca.
Quando ci sono infatti da mettere sul tavolo impegno, fatica e costanza, molto spesso ci alziamo dalla sedia e andiamo via, dimostrando che il nostro, in fondo, era niente più che un semplice interesse.
La brutta notizia del giorno è la seguente:
Essere interessati semplicemente non basta.
Essere interessati non richiede sforzo e perseveranza. Essere interessati è comodo e perfettamente alla portata di tutti.
E lascia che te lo dica. Nella vita non si ottengono risultati straordinari facendo cose comodamente ordinarie.
Qualche esempio
Le persone di successo hanno l’abitudine di fare ciò che le persone comuni non amano fare.
A. Gray
Entriamo dunque nel dettaglio e scopriamo assieme la differenza tra interesse e impegno attraverso qualche esempio.
- Quando siamo interessati compriamo libri sull’enfasi del momento, lasciandoli poi sullo scaffale e aprendoli giusto ogni tanto. Quando siamo impegnati studiamo con costanza, alziamo il popò dalla sedia e applichiamo quanto appreso.
- Quando siamo interessati ad avviare un blog ne discutiamo per mesi con gli amici giù al bar, perdendoci tra mille ipotesi, chiacchiere e ricerca di conferme. Quando siamo impegnati acquistiamo dominio e spazio hosting, cominciamo a scrivere, studiamo la SEO e perfezioniamo passo passo il nostro copy.
E ancora:
- Quando siamo interessati dedichiamo al nostro personale progetto qualche oretta scarsa dal lunedì al venerdì (il sabato sera non si tocca: la sbronza con gli amici è sacra). Quando siamo impegnati dedichiamo ogni istante libero alla crescita della nostra attività, giorni festivi o non festivi poco importa.
- Quando siamo interessati ci lasciamo distrarre dalla prima notifica su Messenger. Quando siamo impegnati poniamo lo smartphone in modalità offline e ci applichiamo a testa bassa.
Penso adesso sia molto più chiaro.
La differenza tra l’essere interessati e l’essere veramente impegnati è molto semplice. Io personalmente amo riassumerla così:
Gli interessati partono in quinta pieni di entusiasmo, salvo poi cedere alle lusinghe della comodità e della gratificazione immediata.
Gli impegnati accettano e sopportano un momentaneo sacrificio di breve termine in nome del raggiungimento dei propri obiettivi di lungo termine.
I primi mollano la presa dopo un paio di insuccessi.
I secondi proseguono a testa bassa, consapevoli del processo e dei sacrifici che li attendono per raggiungere la meta.
Poche scuse
Uno sforzo continuo – non la forza o l’intelligenza– è la chiave che sprigiona il nostro potenziale.
Winston Churchill
Lascia che ti dica una cosa.
Se oggi ti parlo di questa distinzione è solo perché (pur sempre con l’umiltà di chi ha ancora tanta strada da fare) posso permettermelo.
Nella cura di questo blog mi sono dimostrato impegnato. Questo piccolo risultato me lo voglio riconoscere 🙂
Causaeffetto.com rappresenta lo strumento attraverso il quale intendo fornire contenuti di valore ad ogni mio lettore per aiutarlo a compiere grandi passi in avanti nella vita.
Dallo studio alla carriera. Dal miglioramento delle relazioni interpersonali alla realizzazione dei propri progetti.
Ogni mio istante libero è puntualmente dedicato alla cura del blog o alla mia personale formazione al fine di produrre nuovi contenuti di qualità.
Per sviluppare questo progetto ho rinunciato ad attività ben più piacevoli.
Ho spesso detto di No ad amici, uscite e divertimento.
Ho cercato soldi che non avevo per pagare dominio e spazio server.
Ho continuato e continuo ogni giorno a divorare libri su libri, anche tramite il mio piano di abbonamento Kindle Unlimited.
Alcune persone non hanno gradito e si sono allontanate, altre mi sono state vicine e continuano a supportarmi.
Anche adesso, tra lavoro, famiglia, fidanzata, e impegni vari, continuo a lavorare a testa bassa su questo progetto.
Ma lasciami anche aggiungere un’altra cosa.
Tutt’ora vedo colleghi e conoscenti spendere la quasi totalità del proprio tempo libero su social, Grande Fratello Vip, maratone Netflix, gossip e cazzeggio vario, salvo poi lamentarsi il sabato sera di quanto la propria vita sia senza direzione.
Ora, siamo onesti.
Non giudico ma con umiltà descrivo quello che vedo.
Ognuno di noi ha il diritto di trascorrere il proprio tempo libero come meglio desidera. Non dimentichiamolo mai.
Ognuno di noi ha, però, anche il dovere di non lamentarsi della propria mancanza di risultati se non è poi disposto a sacrificarsi in prima persona per cambiare le cose.
Dico bene o ho ragione? 😉
Questione di scelte
La pazienza, la perseveranza e il sudato lavoro creano un’imbattibile combinazione per il successo.
Napoleon Hill
Se rivolgiamo uno sguardo agli obiettivi sui quali alla fine abbiamo mollato la presa è logico pensare che – nella grande maggioranza dei casi – fossimo solo interessati e non realmente impegnati.
Quando siamo impegnati, quando c’è committment, non abbiamo altre priorità.
Troviamo tempo e non lasciamo spazio a scuse.
Accettiamo solo risultati.
Questa è la differenza tra il raggiungere o meno un obiettivo.
La forza di volontà è un muscolo al solo comando di chi ha realmente intenzione di impegnarsi mentre è assente in chi nutre un mero interesse nel fare qualcosa.
Rivolgiamo quindi lo sguardo verso noi stessi e poniamoci questa semplice domanda.
Sto mostrando mero interesse o vero impegno nel raggiungere i miei traguardi?
Ognuno di noi conosce in sé la risposta.
Noi ci leggiamo al prossimo articolo.
Un abbraccio,
Carlo
Omio. Su Omio acquisto in poco tempo (e nel modo più conveniente possibile) tutti i miei ticket di viaggio. Treno, pullman oppure aereo. Iscrivendoti con questo link ottieni un buono da 10 Euro
Amazon Prime Video. Film e serie TV per rilassarci dopo una giornata produttiva. I primi 30 giorni sono in prova gratuita
Libri consigliati da Carlo. Ho selezionato in questa pagina le letture che più mi hanno ispirato e supportato nel raggiungere i miei obiettivi di vita. Saranno di aiuto anche a te
Kindle Unlimited. 30 giorni in prova gratuita. Lo uso e lo consiglio